Mi sono laureato in Matematica presso l’Università Cattolica di Brescia.

Ho iniziato a lavorare su SAP nel 1998 quando ero dipendente dell’Italcementi Spa a Bergamo. In occasione dell’installazione dell’ERP SAP, durante il periodo di riorganizzazione aziendale che avvenne in azienda a causa del nuovo sistema informativo, decisi di passare alla consulenza.

Diverse sono state le aziende di consulenza con cui ho lavorato, dalla SAP Italia Consulting, nome storico nella consulenza SAP, all’IBM. Poi in CST Consulting, in Horsa ed infine in Adhoclogica.

Durante tutta la mia carriera professionale ho potuto approfondire diversi aspetti del ciclo di vita di un prodotto (PLM), specialmente dal punto di vista logistico, come sviluppato attraverso diversi moduli di SAP.

All’inizio mi sono occupato specificatamente del modulo di manutenzione impianti (PM Plant Maintenance) e di conseguenza del modulo di gestione progetti (PS Project System) per la pianificazione e controllo della manutenzione impianti. In questo ambito ho seguito diversi progetti per Italcementi Spa, presso diverse sedi produttive italiane oppure estere (Siria, Emirati Arabi, Bulgaria, Grecia).

Ho inoltre collaborato alla definizione del modello di gestione della manutenzione delle piattaforme Vega e Leonis di Edison a Ragusa in Sicilia.

Inoltre, presso altre aziende (Fincantieri, Bolton, Esselunga, …) ho sviluppato processi Workflow per la gestione della documentazione strategica a supporto dei relativi processi approvativi, utilizzando prevalentemente SAP DMS (Document Management System) e SAP Business Workflow.

In Same Deutz Fahr, durante il progetto di implementazione dell’ERP SAP, ho installato il modulo QM (Quality Management) per il controllo qualità nella fase di approvvigionamento, durante la produzione in linea e per il benestare post-produzione. In questo ambito ho anche gestito la modifica delle distinte materiali tramite SAP ECM (Engineering Change Management), interfacciando la gestione con il PLM Siemens TeamCenter.

Attualmente in Ferrero sono il coordinatore del Competence Center PLM dove sono stati sviluppati parecchi applicativi utilizzando il componente PPM (Project Portfolio Management) di SAP PLM.

Adhoclogica è una realtà che ho conosciuto da poco, ma che sicuramente è fonte di interesse soprattutto per la federazione con Altea Up. Una ottima opportunità per condividere competenze e per acquisirne altre su una vasta area di clienti con diverse tipologie di business.

Ringraziando il collega Angelo Besenzoni per la disponibilità e la cortesia,  proseguiamo con il progetto Social Media sui nostri canali ufficiali (Facebook – Linkedin) e sul sito.

A cura del Social Media Management.