Buongiorno a tutti.

Ho conseguito la laurea di primo livello nel 2005 e la laurea magistrale nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Informatica (facoltà Scienze Matematiche, fisiche e Naturali).

Nella mia carriera lavorativa mi sono occupato principalmente di analisi funzionali/tecniche di soluzioni SAP IS-U finalizzate alla gestione automatizzata di processi legati al settore elettrico e gas sulla base di normative stabilite dall’Arera.

Ho acquisito competenze tecniche/funzionali sui moduli IS-U WM (Work Management) e DM (Device management), sul linguaggio di programmazione ABAP e sulla tecnologia Web Dynpro (Java e ABAP) , lavorando come consulente funzionale SAP IS-U presso progetti richiesti da società che operano nel settore dell’energia.

Fin da subito ho partecipato a diversi progetti che mi hanno aiutato alla mia crescita professionale.

Mi sono principalmente occupato dell’analisi, sviluppo e test di soluzioni SAP legate allo scambio di dati tra venditore e distributore secondo le normative stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In particolare, tra i primi progetti più significativi a cui ho partecipato i primi anni ,sottolineo a titolo di esempio i seguenti:

  • Analisi sviluppo e test di Implementazioni sul portale della distribuzione riguardanti adeguamenti normativi in ambito gas e elettrico (Cliente: Atos, Cliente Finale : SET Distribuzione, NovaReti, STET , Air, AGS)

  • Analisi e Implementazione di applicazione legata alla gestione della comunicazione delle letture al venditore Sorgenia dai vari distributori di GAS ENEL,HERA,IREN,ACEA etc.. (Cliente Atos, Cliente Finale: Sorgenia)

  • Analisi, Sviluppo e Test di implementazioni legate al processo di separazione funzionale (unbundling) per il settore elettrico e gas  (Cliente: Atos, Cliente Finale: SET Distribuzione, NovaReti, STET , Air, AGS, Dolomiti Energia)

  • Analisi, Sviluppo e Test di implementazioni legate al processo di integrazione tra le società di distribuzione e Acquirente Unico  per il settore elettrico e gas  (Cliente: Atos, Cliente Finale: SET Distribuzione, NovaReti, STET , Air, AGS, Dolomiti Energia)

Mi occupo ancora adesso di consulenza funzionale SAP IS-U collaborando con Atos all’implementazione di progetti per società di utilities, focalizzando maggiormente l’attenzione sulla fase di raccolta dei requisiti presso il cliente e sull’ analisi funzionale delle soluzioni da adottare.

Ultimamente mi sono occupato della formazione e assistenza on the job di persone con meno anni di esperienza.

Confido in una crescita sempre maggiore che consenta ad Adhoclogica di mantenere sempre alto il livello di competività nel mercato della consulenza IT.

Il mio obiettivo è quello di crescere professionalmente approfondendo le mie competenze sia in ambito IS-U sia eventualmente in altri moduli SAP.

In particolare potrebbe anche essere interessante acquisire competenze nelle ultime tecnologie SAP (SAP HANA ad esempio)

A mio avviso questo inserimento consentirà ad Adhoclogica/Loki di intraprendere progetti ancora più ambiziosi in modo da crescere costantemente e soddisfare le nuove esigenze del mercato IT.

Ringraziando il collega Alessandro Degli Agosti per la disponibilità dimostrataci, proseguono le interviste sui nostri profili aziendali e sul sito.

A cura di:

Ivan Adriano.

Social Media Manager.