Come ormai noto, ad Aprile di quest’anno Adhoclogica S.r.l ha acquisito l’intero capitale sociale di Loki.

E’ con piacere quindi che diamo benvenuto in questa sezione ai colleghi di Loki che andremo a conoscere con le consuete brevi interviste.

Oggi incontriamo Alberto Catiglioni.

Buongiorno a tutti.

Mi sono Laureato in Scienze dell’informazione all’Università degli studi di Milano nel aprile del 1999.

Ho iniziato a lavorare su SAP nel Giugno del 1999 presso la sede di Autogrill a Milano in Via Caldera dopo aver seguito un corso di formazione di 4 settimane in Sineda sempre a Milano.

Da neoassunto, affiancato da uno sviluppatore esperto, mi sono occupato di attività basilari: creazione/modifica di semplici report e revisione di documentazione.

Queste attività mi hanno permesso di consolidare/ampliare le conoscenze di base precedentemente acquisite.

Conclusa questa breve esperienza ho iniziato una nuova avventura lavorativa in Deloitte a Milano.

Qui ero l’unico sviluppatore e questo mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze dovendo trovare la soluzione migliore per realizzare quanto richiesto. Mi ricordo che è stato un bel periodo stressante anche se alla fine è stato molto utile.

Chiusa l’attività ho iniziato a fare consulenza in GESCO (Cinisello Balsamo-MI); anche qui ero l’unico sviluppatore.

Grazie anche all’aiuto di qualche collega ho superato anche questa esperienza.

In seguito ho fatto consulenza in diversi ambiti tra cui editoria, farmaceutica e nautica fino ad arrivare in ambito SAP IS-U dove faccio consulenza dal 2005.

Io sono dipendente Adhoclogica/Loki dal 2005. In questa nuova realtà ho iniziato ad occuparmi del settore SAP IS-U attraverso attività di consulenza per Sap Italia, Sap Italia Consulting/IBM ed Eutile/Atos dove svolgo la mia attività.

In quest’ambito ho sviluppato e continuo ad aggiornare alcuni pacchetti custom che sono utilizzati in Hera, Illumia, Dolomiti Energia.

Mi occupo della manutenzione/evoluzione di alcuni pacchetti applicativi sviluppati per SAP IS-U.

In particolare questi pacchetti permettono di soddisfare le delibere che ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) emana.

Ogni qualvolta viene emanata una nuova delibera si verifica con i Clienti interessati:

1 –  se sono state apportate modifiche a processi precedentemente implementati e nel caso si fanno

le dovute correzioni.

2 – la necessità di implementare nuovi processi per soddisfare le richieste dell’autorità.

Nel caso siano necessari interventi, in team con altri colleghi decidiamo cosa modificare.

Successivamente apporto le modifiche di  implemento e le nuove richieste garantendo che l’AS-IS continui a funzionare correttamente.

Personalmente spero che Adhoclogica possa essere una società di riferimento per alcuni importanti clienti dell’ambito industriale italiano/europeo.

Per quanto riguarda invece le mie competenze continuerò ad ampliare le mie conoscenze tecniche in modo da rimanere al passo, per quanto possibile, con l’evoluzione del mondo dell’Information Technology.

 

Ringraziando il collega Alberto Catiglioli per la gentile collaborazione, proseguiamo il progetto Social Media sui nostri profili ( Facebook – Instagram – Linkedin) e sul nostro sito web aziendale.

A cura di:

Ivan Adriano.

Social Media Manager.