Come ormai noto, ad Aprile di quest’anno Adhoclogica S.r.l ha acquisito l’intero capitale sociale di Loki. E’ con piacere quindi che diamo benvenuto in questa sezione ai colleghi di Loki che andremo a conoscere con le consuete brevi interviste.

Oggi incontriamo Enrico del Bosco.

Buongiorno a tutti, sono Enrico Del Bosco; la mia carriera accademica si sviluppa al Politecnico Torino, dove ho conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale terminando il percorso nel 2012.

Il primo approccio con il gestionale SAP è avvenuto all’università durante il percorso di studi.

Con l’assunzione in Loki ho approfondito il suo utilizzo concentrandomi inizialmente sul modulo SAP SNC (Supplier Network Collaboration) partecipando ad alcuni progetti di implementazione presso il cliente Ferrero.

Il miei primi mesi in Loki sono stati formativi sul modulo SAP SNC.

Terminata questa fase ho avuto la fortuna di partecipare, per due anni, a due progetti di implementazione di tale modulo per il cliente Ferrero: il primo progetto relativo alla gestione dei prodotti finiti mentre il secondo relativo alla gestione dei costi di trasporto delle materie prime.

Aver potuto partecipare da subito a dei progetti è stato inizialmente difficile ma ho cosi avuto la fortuna di imparare a lavorare in team, saper gestire le criticità ed approcciarmi alle varie fasi progettuali.

 Terminati questi due progetti sono entrato in Ferrero come manutentore di quanto implementato con Adhoclogica/Loki sul modulo SAP SNC.

Oggi sono circa 5 anni che collaboro presso il cliente Ferrero e durante questo periodo ho avuto modo vedere altri moduli SAP collegati con il modulo SAP SNC, come SAP MM, SAP SD, SAP PPPI, SAP APO e SAP PI. Recentemente ho anche seguito il progetto di implementazione di SAP IBP.

Attualmente il mio ruolo in Ferrero è quello di collaborare alla gestione delle iniziative per il progetti relativi ai moduli SAP SNC e SAP IBP.

Sono stato uno dei primi “giovani” ad entrare in Adhoclogica circa sette anni fa quando ancora eravamo pochi e quando ancora l’azienda muoveva i primi passi.

In questo lasso di tempo le cose sono decisamente cambiate: l’azienda è molto più organizzata, è cresciuta molto come numero di dipendenti e cosa più importante sono state acquisite conoscenze a 360 gradi sui vari moduli SAP. 

Tutto questo fa si che sicuramente tra un paio di anni sarà un’azienda con un nutrito numero di dipendenti ben skillati, sarà sempre più in grado di ampliare il bacino di clienti e competere con le grandi società di consulenza. 

Spero di continuare il mio iter lavorativo orientato ai progetti e un giorno trovarmi nei panni di PM su qualche iniziativa.

A cura di:

Ivan Adriano.

Social Media Manager.