Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Marcella Pizzini e mi sono laureata al Politecnico di Milano in ingegneria gestionale nel Luglio del 2000. A novembre dello stesso anno ho avuto il mio primo contratto di lavoro in ambito SAP. Dopo un corso di formazione di circa un mese e mezzo presso IBM, ho iniziato subito a lavorare su progetti di implementazione SAP area FI-CO.
Dal 2003 ad oggi, grazie alle competenze acquisite, faccio parte del gruppo docenti di SAP Italia per la formazione in ambito controlling.
Ho lavorato su diversi progetti SAP, citando i più importanti, a partire da Italcementi di Bergamo, l’azienda farmaceutica Roche, ho partecipato al progetto internazionale di implementazione SAP finance presso Whirlpool, ho lavorato su progetti di implementazione SAP fast start rivolti alle PMI. Seguo da anni l’area controlling e analisi di profittabilità per l’azienda Milanese Messaggerie&libri. Le diverse esperienze lavorative in ambito SAP CO mi hanno permesso di acquisire forti competeze relativamente a tutti i componenti del modulo Controlling come: il controlling del costo del prodotto, l’analisi della profittabilità, la gestione dei costi generali, la gestione dei progetti tramite WBS, ecc…
La mia collaborazione con Adhoclogica è iniziata nel 2009 in seguito alla nascita stessa della società. Inizialmente ho lavorato a tempo pieno presso il cliente Ferrero, con il ruolo di consulente senior SAP CO sulla parte AMS e supporto di progetti interni.
Nel 2012 ho ricevuto la certificazione tramite SAP per quanto riguarda la competenza di management accounting CO che mi ha permesso di sviluppare progetti anche all’estero.
Dal 2014 ho ridotto il mio impegno in Ferrero per sviluppare all’interno di Adhoclogica un team di lavoro sempre nell’area FICO, orientato alla gestione di progetti e attivita’ di supporto da remoto di diversi clienti, nella fattispecie impegnandomi nel coordinamento e nella formazione delle nuove risorse di Adhoclogica.
Nell’ambito di questa attivita è iniziata la prima collaborazione di Adhologica con l’azienda Altea SPA che negli anni si è consolidata in una solida parternship tra le due aziende su diversi fronti.
Nel 2018 ho assunto il ruolo di docente SAP anche nell ambito SAP S4/HANA che dal mio punto di vista professionale è importante perchè nel futuro prossimo tutte le aziende che operano tramite SAP dovranno comunque migrare su questo sistema.
Personalmente intendo continuare anche in futuro la mia collaborazione con Adhoclogica in veste di responsabile del coordinamento delle risorse sia nell’area Finance che Logistica per quanto concerne il servizio di AMS offerto da Adhoclogica ai propri clienti, cercando anche di dare il mio contributo per far crescere il business in aree strategiche e profittevoli e nello stesso tempo per incrementare le competenze specifiche.
Reputo molto importante la crescita che sta facendo l’azienda Adhoclogica in termini di risorse e competenze, terrei a sottolineare come in pochi anni sia stata in grado di assumere un numero sempre più grande di Neolaureati, che, seguiti e formati opportunamente, hanno potuto raggiungere velocemente delle capacità e un’autonomia molto alte in base agli standard del settore.
Questo grazie anche ad una accurata selezione del personale e all’attenzione al singolo dipendente che l’azienda pone. Mi auguro che si continui in questa direzione e che anche il mercato riconosca l’alto valore aggiunto delle risorse e dei servizi che possiamo fornire.