Per gestire con successo un progetto HCM è necessario conoscere bene tutti i processi relativi alle risorse umane, sia quelli amministrativi che quelli gestionali.

L’ analisi preliminare in fase progettuale non è solo quella dei requisiti utente, ma anche quella dei processi e sistemi in essere in modo da poter proporre soluzioni adeguate e mirate.

Gli scenari e i processi di gestione del capitale umano (HCM), da poter proporre con la soluzione SAP HR, riguardano diverse componenti fortemente integrate per una gestione globale, ma implementabili anche singolarmente con scalabilità futura:

 

         Core HR e calcolo delle retribuzioni

  • Gestione dell’organizzazione
  • Personale e transazioni
  • Elaborazione del calcolo delle retribuzioni
  • Servizi HR condivisi
  • Gestione della forza lavoro esterna–         Formazione e sviluppo
  • Formazione
  • Successioni e sviluppo
  • Collaborazione Performance e retribuzioni
  • Prestazioni e obiettivi
  • Compensi Selezione del personale
  • Selezione del personale
  • Integrazione

–     Gestione orari e presenze

  • Gestione assenze
  • Time Sheet
  • Rilevamento dei tempi
  • Gestione della forza lavoro Pianificazione e analisi del capitale umano
  • Analisi del personale
  • Pianificazione delle risorse umane

Nota: la componente CORE dei servizi HR condivisi è la base dati unica per la gestione di tutti i Processi, per cui è da attivare sempre in abbinamento a qualsiasi altra componente.

Le singole componenti possono essere gestite/parametrizzate sia come processi centralizzati che come processi decentrati (ESS) con eventuale attivazione di Workflow di notifica per tutte le attività eseguite a sistema da personale non di corporate o di STAFF.

Anche la definizione dei ruoli aziendali, dei profili SAP e delle abilitazioni è parametrizzabile in funzione dei processi, delle componenti HR attiviate e delle modalità di gestione dei dati a sistema (Centralizzate, in modalità ESS/MSS, Portale, Cloud).

Integrazione SAP HR con altre componenti SAP e non SAP

 

Il modulo  SAP HR è integrato (in maniera nativa o attraverso personalizzazioni), con altre componenti SAP di seguito evidenziate:

PSGestione progettiIntegrazione Standard

Modulo SAP Descrizione Tipo integrazione
CO Controllo di gestione Integrazione Standard
PS Gestione progetti Integrazione Standard
PM Pianificazione manutenzione Integrazione Standard
TS Time Sheet Integrazione Standard
MM Magazzino/Logistica Integrazione non Standard
FI Contabilità Integrazione Standard
TV Note Spese e Trasferte Integrazione Standard
BW Business Warehouse Integrazione Standard

Di fondamentale importanza è l’attivazione delle componenti non HR che permettono di gestire totalmente i processi non ché la realizzazione di interfacce da e verso sistemi non SAP quali:

Suistema Descrizione Tipo integrazione
XX Paghe Interfaccia
XX Gestione Viaggi e Note Spese Interfaccia
XX Altro Interfaccia

SuccessFactors: HR Management – Software SAP per la gestione del personale

SAP SuccessFactors gestisce in maniera integrata i processi nelle sue componenti che sono strettamente interconnesse. La soluzione adotta una concezione trasversale della gestione del personale e consente così anche agli HR manager di avere in ogni momento una visione completa di ogni persona. La piattaforma è costituita come un insieme di moduli mirati, volendo autonomi ma perfettamente integrati fra loro e questo offre allo stesso tempo funzioni molto specifiche e il vantaggio di una soluzione che copre tutto l’Employee Life Cycle.

SAP SuccessFactors  è la nuova piattaforma HR che permette una gestione dei processi (per le sole componenti ad oggi attivabili) in Cloud e con i Prodotti SuccessFactors HCM Suite:

  • SAP SuccessFactors Recruiting
  • SAP SuccessFactors Onboarding
  • SAP SuccessFactors Performance
  • SAP SuccessFactors Workforce Planning
  • SAP SuccessFactors Learning
  • SAP SuccessFactors Employee Central Time Management
  • SAP SuccessFactors Employee Central

Attraverso le funzionalità di SAP Cloud Platform Integrator, è possibile sviluppare add-on per integrare le Best Practice di SAP SuccessFactors con altri sistemi aziendali (Non SAP , Concur SAP ecc..)

Anche per SuccessFactors HCM come per SAP HR è possibile attivare una o più componenti con il  prerequisito della base dati anagrafica SuccessFactors Employee Central.

 

Nota: E’ possibile Installare e gestire i processi HR SuccessFactors anche con piattaforme SAP HR già presenti, per cui si avrà una gestione mista dei processi al fine di avere non solo una base dati anagrafica unica (senza duplicazione delle informazioni) , ma anche dei processi completi e integrati.

Con SAP SuccessFactors è possibile quindi :

  • costruire una base solida (con la soluzione Employee Central)
  • conoscere le esigenze dei tuoi talenti (con la soluzione Workforce Planning)
  • definire programmi di on-board per i neo-assunti (con la soluzione Onboarding)
  • premiare i buoni risultati (con la soluzione Compensation Management)
  • guardare al futuro e far crescere i talenti (con la soluzione Succession & Development)
  • definire gli obiettivi e fornire feedback (con la soluzione Performance & Goals)
  • sviluppare capacità critiche (con la soluzione Learning)
  • trasformare le informazioni in conoscenze approfondite (con la soluzione Workforce Analytics)
  • restare sempre connesso (con la soluzione Mobile)

 

L’approccio Cloud poi evita alle aziende di doversi preoccupare degli aspetti tecnici della soluzione che scelgono di usare: implementazione, gestione, manutenzione e sicurezza sono a cura di SAP con evidenti vantaggi per l’utente in termini di tempo e risorse interne allocate. Allo stesso tempo, basarsi sulla piattaforma Cloud di SAP garantisce che la soluzione scelta possa svilupparsi nel tempo, anche con nuove funzioni, al crescere delle esigenze aziendali.

 

 

Travel & Expense e CONCUR

La Soluzione Travel & Expense tradizionale (Note Spese e Viaggi SAP) e I servizi Concur (Expense, Travel, Invoice, Mobile)  basati su cloud, si integrano perfettamente con i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), HR (Risorse Umane) e di gestione contabile.

La soluzione SAP Travel Tradizionale ha integrazione nativa SAP con i moduli HR . FI. CO, TS mentre Concur Cloud è una soluzione indipendente che necessita di collegamenti personalizzati per integrare i propri servizi con qualsiasi altro sistema aziendale (SAP tradizionale, altri sistemi ERP, SuccessFactors HCM).

Il modulo SAP Travel Classico con integrazione nativa permette una gestione globale dei processi del mondo Viaggi e rimborsi;

  • Richiesta di trasferta
  • Processo autorizzativo pre- viaggio
  • On line booking
  • Inserimento note spese
  • Controllo dei dati (reporting)
  • Rimborso
  • Contabilizzazione

I processi possono essere parametrizzati sia come centrali che come ESS con l’ ausilio di Workflow di notifica a supporto e controllo di tutte le attività per il personale HR centrale.

Il valore aggiunto di Concur è che offre una piattaforma aperta e sicura, supporta un’innovazione costante e una crescita strategica attraverso una completa visibilità sulla gestione di spese e trasferte.

CONCUR

Si tratta di una soluzione integrata e mobile per i viaggi e le note spese che aiuta le organizzazioni aziendali a gestire le spese e ottimizza la prenotazione dei viaggi e il reporting per i dipendenti.

–          Concur Expense

Garantisce la gestione delle spese aziendali, ovunque e in qualsiasi momento vengono sostenute semplificandone il monitoraggio, l’analisi e la rendicontazione. Può aiutare le imprese a contenere i costi, a garantire la conformità alle policy.

          Concur Travel

Tenere traccia di tutte le informazioni di viaggio dei dipendenti in modo rapido e semplice. Si può gestire con la massima efficacia il budget per le trasferte e ottenere una completa visibilità su prenotazioni effettuate e spese sostenute, garantendo al contempo che i dipendenti aderiscano alla politica aziendale per le trasferte.

 

          Concur Invoice

Automatizza l’intero processo di fatturazione, dalle richieste di acquisto ai pagamenti. Acquisisce e tiene traccia delle fatture, consentendo di avere maggiore controllo sulla contabilità fornitori, migliorandone la conformità, e permettendo di prevedere e di gestire con precisione il flusso di cassa.

   Concur Mobile

Dall’acquisizione delle ricevute al rimborso, l’azienda può facilmente garantire l’intero processo di gestione note spese tramite un dispositivo mobile.

Autrice:

Katia Romani.