«Premessa, quando io e Davide Moschini abbiamo deciso di fare la società arrivavamo da un esperienza di 10 anni di consulenza di gestionale Sap.
La nostra storia aziendale è iniziata un pò per caso, ci siamo conosciuti da ragazzi condividendo la stessa passione per il basket e poi successivamente, essendo dipendenti della stessa società e coltivando la stessa idea imprenditoriale abbiamo deciso nel 2009 di dare vita ad Adhoclogica Consulting.
Va fatto un ringraziamento particolare a Ferrero Spa che ci ha dato la possibilità di iniziare poi da cosa nasce cosa e incrementando sempre di piu’ il fatturato e il nostro portafoglio clienti, forti della nostra competenza, nel mio caso nella pianificazione delle reti logistiche e nel caso di Davide Moschini nel controllo di gestione, siamo arrivati ad avere due sedi (una ad Alba e una a Torino) ed un organico che comprende una trentina di persone.
Competenze che ci hanno permesso di implementare il nostro business grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative nel mondo del gestionale che negli anni è diventato sempre piu’ variegato e interessante, dato l’inserimento di
nuove aree di adattamenti e soluzioni.
Il nostro obbiettivo è di creare lavoro e profitto portando valori aggiunti nella nostra azienda lavorando e creando soluzioni innovative con un occhio a 360° su tutte le novità che riguardano il fare impresa, avendo sempre un occhio attento verso il piano industriale e il coraggio di esporsi puntando ad un miglioramento continuo.
Ci rendiamo conto ogni giorno che quello che a volte si da per scontato non sempre è cosi scontato per i clienti, quindi, siamo sempre molto attenti alle esigenze delle aziende seguendole step by step in tutte le loro sfaccettature.
Lo sviluppo è fondamentale per utilizzare un sistema gestionale in modo vantaggioso, perchè, il sistema riesce a essere implementato con successo se si delineano una serie di fattori di rischio e di successo che contemporaneamente indirizzano verso l’obbiettivo della proprietà che deve essere sempre attenta nel far capire a tutti i componenti dell’azienda che si andrà in quella direzione.
La premessa è che quando noi usiamo un gestionale dobbiamo considerare tutti gli elementi e dobbiamo obbligatoriamente andare verso la direzione che ci permetterà di raggiungere l’obbiettivo.
Un continuo controllo, la voglia di aumentare la propria visibilità e l’adeguata applicazione nel lavoro sono il timone di una squadra dove tutti sono fondamentali.
Il mio obbiettivo è che Adhoclogica con il tempo cresca fino a diventare una holding che si espande anche territorialmente, anche perchè da questo punto di vista vantiamo il primato di avere delle persone non italiane nel nostro staff, che sono state coinvolte a causa della continua ricerca ed esigenza di maggiore competenza.
Rimanendo con i piedi ben saldi per terra non vogliamo comunque porci limiti territoriali tant’è che la nostra visione futura ottimistica sarà quella di dare la possibilità a queste persone di lavorare con noi ma nei loro paesi di origine.
Concludendo, io penso che sia fondamentale dare sempre una sfaccettatura comica a quello che si fa ed avere sempre il sorriso sulle labbra.»
Un sincero grazie al Sig. Fabio Favro per la disponibilità e per il tempo dedicatomi per questa breve intervista.
Vi invito a rimanere connessi sui nostri profili social ufficiali perchè il percorso di crescita è appena iniziato!
Ivan Adriano,
Social Media Manager,
Adhoclogica Consulting.