In questo articolo spiegheremo il concetto della cannibalizzazione, qual è il suo effetto sulle promozione e come SAP SNC ci permette di gestirla.

La cannibalizzazione è l’impatto che un prodotto nuovo o promozionato ha sulle vendite e sul redito dei prodotti esistenti relazionati. Un esempio di questo è quando nella azienda ci sono prodotti con caratteristiche similari tra di loro e si crea una promozione per uno di loro (ad esempio: l’item 1 nella grafica), l’effetto della cannibalizzazione si vede nel momento in cui i clienti iniziano a preferire comprare il prodotto in promozione invece di quelli che compravano solitamente.

La cannibalizzazione ha incidenza sulle previsioni e le vendite proggettate, rendendo il futuro più imprevedibile. Per gestire questa particolarità il modulo Supply Network Collaboration (SNC) ha la funzionalità “Promotion Cannibalization”.

Il sistema calcola l’effetto della cannibalizzazione quando:

  • Si crea una nuova promozione
  • Una promozione esistente si è aggiornata nella SAP SNC Web UI o attraverso un messaggio XML del tipo “ProductDemandInfluencingEventNotification”.
  • Ogni volta che una promozione viene selezionata per essere aggiornata durante l’esecuzione del Planning Service Manager (PSM).

 

Implementazione

 

Per ottenere l’effetto della cannibalizzazione, si devono relazionare almeno due prodotti con impatto tra di loro nel chiamato gruppo di cannibalizzazione. Si deve assegnare il fattore di cannibalizzazione ai prodotti.

Se viene creata una promozione per un prodotto che è in un gruppo di cannibalizzazione, le previsioni per gli altri prodotti nel gruppo sono ridotte con base ai fattori di cannibalizzazione.

 

Esempio

Uno sconto del 5% fa salire le vendite di bottiglie da litri di shampoo al rosmarino di 30.000 unità, facendo scendere le bottiglie da 250 millilitri di 3.000 unità e le vendite di bottiglie da 500 millilitri a 5.000 unità.

Per ogni prodotto se inserisce un fattore di cannibalizzazione. Questo fattore è un numero positivo o negativo che rappresenta l’importo con cui le vendite del prodotto sono influenzate positivamente o negativamente dalla promozione.

Prodotto

Fattore di cannibalizzazione

bottiglie da litri 30
bottiglie da 250 millilitri -3
bottiglie da 500 millilitri -5

Autore:

Carlos Vera  – Linkedin