In questo articolo verranno illustrati gli strumenti presenti in SAP Business Explorer (BEx) e i vantaggi che porta l’utilizzo di BEx come strumento di reportistica in SAP APO BW.

SAP Business Explorer (BEx)

SAP Business Explorer è uno strumento front-end che fornisce un insieme di strumenti per eseguire dei report, come analisi delle query e il supporto alle decisioni strategiche accedendo ai dati memorizzati nel sistema SAP Business Warehouse.

Di seguito una breve descrizione degli strumenti disponibili in SAP Business Explorer:

1. Analyzer

L’analyzer è uno strumento di reporting che fornisce l’integrazione con Microsoft Excel. È possibile utilizzare questo strumento per analizzare i dati in un Infoprovider in SAP BW per mezzo delle query create nel Query Designer BEx.

2. Query Designer

Il BEx Query Designer è il tool che consente la creazione delle query che permettono l’analisi dei dati in un Infoprovider. È possibile definire le caratteristiche, keyfigures, campi di selezione, filtri, e altri opzioni per facilitare l’analisi dei dati.

3. Report Designer

Il Report Designer è utilizzato per creare report formattati che possono essere generati in diversi formati come PDF.

4. Web Application Designer

Il Web Application Designer può essere utilizzato per creare applicazioni basate su web utilizzando il contenuto BI. Queste applicazioni contengono pagine HTML accessibili tramite i browser Web nelle macchine client o possono anche essere pubblicati sul NetWeaver Portal sotto il contenuto di Knowledge Management.

BEx in APO

Il workbench Data warehouse è il componente SAP APO in cui vengono definite le strutture e le  regole di trasferimento dei dati per popolare i modelli di pianificazione. Tra tutti i diversi tipi di strutture che si trovano in questo componente, ci sono gli infoprovider, oggetti SAP BW dove vengono caricati dati per poi visualizzarli.

Come è stato detto, BEx permette la creazione di query e di report che consentono estrarre i dati salvati su un infoprovider, che può essere un Infocubo, Virtualprovider o un Multiprovider, oggetti che generalmente vengono utilizzati per il caricamento di dati storici di vendita, o salvataggio delle previsioni, budget e ordini di vendita.

Inoltre ad essere un tool che consente la creazione di query e report senza avere bisogno di conoscenze ABAP, è integrato con Microsoft Excel, potenziando l’analisi dei dati con l’utilizzo di funzioni excel e applicazioni visual basic.

Considerations.

Gli strumenti di reportistica consentono di adottare decisioni fondate sulla situazione attuale del business, fornendo in tempo reale dati accurati e rilevanti per le decisioni operative e strategiche. Il componente Business Explorer (BEx) di SAP BI supporta questo processo decisionale fornendo strumenti di reporting e analisi flessibili, che permettono la creazione di query e report personalizzati utilizzando interfacce web e Microsoft Excel senza avere bisogno di conoscenze ABAP.

· La flessibilità nella fase di creazione di query permette l’utilizzo di multiproviders, consentendo l’analisi dei dati che si trovano su infoproviders diversi. In altre parole, si possono costruire query e report che puntano su un oggetto che contiene dati di diversi Infoproviders, pertanto, non per forza tutti i dati che servono per l’analisi devono essere prenti su un unico infoprovider.

Autore:

Daniel Torres – Linkedin